Lunedì, 21 Gennaio 2019 14:01

Come creare cartelline fai da te

Scritto da 

Basta un po’ di fantasia e la voglia di fare, per poter creare cartelline fai da te belle, pratiche ed originali. Vediamo insieme come.

Prima di tutto dobbiamo munirci di tutto ciò che serve:

  • 6 fogli di carta bianca e/o colorata
  • una spillatrice
  • decorazioni
  • cartoncino colorato
  • nastro adesivo

Come prima cosa dobbiamo spillare insieme due fogli, lasciando però la parte superiore non spillata, perchè saranno proprio queste le due parti che ci permetteranno di comporre la nostra cartellina. Allo stesso modo, dobbiamo ripetere la medesima operazione con altri due fogli di carta.

Adesso dobbiamo prendere il nostro cartoncino colorato e piegarlo in due. Spilliamo insieme i lati più corti, sempre avendo cura di lasciare aperto il bordo più lungo (la parte superiore). In questo modo abbiamo costruito la tasca che sarà presente all’interno della cartellina. Ripetiamo poi lo stesso passaggio con un altro cartoncino colorato.

A questo punto dobbiamo spillare ogni “tasca” (quindi quelle realizzate con il cartoncino colorato), insieme a ciascuna delle altre due cartelle di un altro colore. Nel fare questa operazione, dobbiamo stare molto attenti a verificare che le “tasche” risultino rivolte verso l’alto.  Poi spilliamo insieme le due “cartelle” separate lungo i bordi, per far sì che la cartellina abbia il miglior agio di apertura. Le tasche devono trovarsi all’interno.

Ora non ci resta che decorare la cartellina. Possiamo scegliere tutte le decorazioni che vogliamo: emotion, farfalle, sole, luna, fiori… In questo modo avremo ottenuto la nostra splendida cartellina personalizzata!

Per realizzare la tua cartellina nel migliore dei modi devi assicurarti di:

utilizzare tanti colori, o i tuoi colori preferiti e di dare spazio alla tua fantasia e alla tua creatività il miglior modo di decorare la cartellina è quella anche di utilizzare i pennarelli indelebili o i glitters se utilizzi una carta rigida la cartellina risulterà migliore sia all’uso che al tatto se hai seguito ogni passaggio ti ritroverai ad avere ben 6 tasche da poter utilizzare assicurati che la carta sia sempre dritta, altrimenti il risultato non sarà certamente quello che ti aspetti se rinforzi la cartellina con del nastro adesivo, risulterà più resistente

Gli errori da non commettere quando realizzi la tua cartellina

Perchè la cartellina personalizzata risulti come dalle tue aspettative, ci sono degli errori che non devi commettere:

  • non utilizzare la colla super, perchè è difficile da togliere
  • fai attenzione quando utilizzi la spillatrice
  • non usare la colla a caldo perchè è pericolosa, potrebbe spargersi da ogni parte e finire sulla pelle

potresti pensare di realizzare più di una cartellina, o una cartellina di scorta nel caso questa non durasse per lungo tempo.

Come realizzare una cartellina per disegni

Se invece di contenere fogli, la tua cartellina dovrà contenere disegni allora ti devi munire di:

  • cartoncino
  • taglierino
  • carta gommata
  • matita
  • righello
  • foratore per cinture
  • elastico

Disponi sul tavolo i due cartoncini rettangolari e realizza tre buchi, uno al centro del lato più lungo e due su quelli più corti. Prendi una fettuccia e la falla passare nei buchi, rinforzando la piegatura con una fascia adesiva. Puoi utilizzare la carta gommata per ottenere un miglior risultato.

Una volta sovrapposti i due cartoncini, puoi realizzare due buchi a circa 5 cm dagli angoli, ma solo sul lato retro della cartellina. Fatti i buchi occorre infilare l'elastico che deve avere una lunghezza di circa 12 cm e poi realizzare un piccolo nodo sul retro. Adesso si deve tirare l'elastico e fare il secondo nodo, per non consentire ai fogli di fuoriuscire.

Letto 368 volte Ultima modifica il Martedì, 22 Gennaio 2019 18:15