Mercoledì, 13 Agosto 2014 13:05

Corsi di nautica: informazioni per te

Scritto da 

Sono diversi i corsi disponibili per acquisire la patente nautica: corsi per patenti di categoria A, categoria B e categoria C, entro e oltre le 12 miglia dalla costa. In base all'esperienza e all'imbarcazione si può scegliere il proprio corso, ottenere la propria patente e godersi, finalmente, la gioia della navigazione.

Perché navigare?

E' il sogno di molti avere una propria imbarcazione e navigare al largo, lontano dalla costa, ma per farlo sono necessari molti requisiti: conoscere le regole del mare, innanzitutto, e frequentare appositi corsi nonché dotarsi di appositi manuali da studiare per capire i fondamentali, la terminologia marinaresca e le principali regole di navigazione e sicurezza.

Bisogna, inoltre, acquisire tutte quelle tecniche che sono necessarie per le vele e i motori, dai più semplici ai più complessi, con prove pratiche assieme a maestri esperti ed, infine, esperienza. Insomma, quella della navigazione può essere una passione ma anche un'attività da praticare con scrupolo e disciplina. Come fare, dunque, per ottenere la patente nautica?

Corsi di nautica di differente tipo e durata

Dei corsi di nautica per ottenere la patente di navigazione forniti da istituti seri devono prendere il tempo necessario per prendere contatto con metodi, tecniche e teoria della navigazione. Anche i corsi di nautica rapidi, perciò, per chi ambisce a prendere la patente nautica in pochissimo tempo, devono richiedere un tempo di almeno venti ore da dedicare alla didattica, prima che si possa pensare di affrontare la commissione esaminatrice secondo le linee guida che vengono fornite dal ministero. Dopo le lezioni teoriche e le lezioni pratiche, quindi, c'è un esame, che è costituito da una prova scritta e, successivamente, da una pratica, alla fine del quale, se superato con successo, si ottiene la patente nautica del proprio livello.

Letto 1112 volte Ultima modifica il Mercoledì, 13 Agosto 2014 13:15