Mercoledì, 20 Agosto 2014 10:51

Creazione di loghi, ecco un piccolo tutorial

Scritto da 

Il logo è uno dei numerosi strumenti disponibili per distinguersi personalmente o far spiccare la propria attività rispetto alle altre, perciò durante il processo di creazione di loghi è fondamentale scegliere con accuratezza i colori e le immagini da utilizzare, così come il programma di grafica più adatto.

La scelta del programma di grafica per la creazione di loghi

Il web mette a disposizione degli interessati una vasta gamma di programmi di grafica freeware o a pagamento per la creazione loghi, tra cui i celebri GIMP, Adobe Photoshop, PaintShop Pro e CorelDRAW. Una volta scelto il programma, di cui è tra l'altro possibile scaricare gratuitamente la versione trial, è necessario muovere i primi passi al fine di prendere confidenza con i numerosi comandi disponibili nelle toolbar principali, disposte sopra e a lato della finestra del programma.

Scegliere i colori e le immagini

La scelta dei colori per realizzare il logo è facilmente operabile dalla toolbar posta lateralmente oppure, in alternativa, sul web sono disponibili tavole dei colori che riportano il codice corrispondente. Quanto alle immagini si può decidere se utilizzare immagini di proprietà oppure immagini stock, scaricabili gratuitamente o dietro un pagamento ridotto in siti quali Shutterstock o Getty Images. È sempre meglio affidarsi ad immagini prive di copyright per evitare problemi legali e soprattutto scegliere immagini vettoriali, che danno la possibilità di essere scalate senza perdere in qualità.

Giocare e provare con gli strumenti a disposizione

Il vero segreto per il successo di un logo è sperimentare, giocare con i pennelli predefiniti del software o altri che possono essere reperiti in rete, i filtri e i bilanciamenti di luce e colore. I filtri, in particolare quelli artistici e decorativi, sono infine fondamentali per dare al logo l'effetto desiderato, sia esso un effetto fumetto, un effetto sfumato oppure ancora un effetto vetro.

Letto 1147 volte