Salute e Benessere

Salute e Benessere

Mercoledì, 02 Novembre 2016 20:01

Metabolismo basale e fabbisogno energetico

In questi ultimi anni sono state pubblicizzate un gran numero di diete che mettono in evidenza le Kcal giornaliere, il metabolismo basale e il fabbisogno energetico senza però tenere in considerazione che ogni singolo individuo ha necessità differenti. In genere, pur di perdere qualche chilo di troppo, le persone si fidano di quello che viene detto loro senza verificare la veridicità delle fonti. Il metabolismo basale è l’energia necessaria all’organismo per svolgere tutte le attività principali a riposo e a digiuno. In pratica è il quantitativo di energia che il corpo spende per respirare, per far battere il cuore e altre attività simili. Il metabolismo basale non è uguale per tutte le persone ma varia notevolmente in base all’età, al peso, alle condizioni patologiche e fisiologiche e al sesso.

Se ad  esempio il nostro metabolismo basale è di 1500 Kcal ma ne stiamo introducendo solamente 1100, l’organismo non funzionerà in maniera corretta. Un’alimentazione non adeguata a lungo andare comporta conseguenze negative. Ogni qualvolta l’apporto calorico risulta insufficiente, il corpo inizia a mettere in atto una serie di processi di adattamento per compensare la differenza.

Venerdì, 20 Marzo 2015 11:37

Corsi ecm fad per tutte le professioni

Dal 2011 anche in Italia è nata la possibilità di potersi aggiornare tramite i corsi ECM FAD. Prendendo spunto dai colleghi statunitensi e del resto d’Europa, anche i nostri professionisti della salute stanno ricorrendo sempre più spesso alla formazione autonoma a distanza tramite e-book. Vediamo come funziona e perché è conveniente. Esistono migliaia e migliaia di e-book specifici per argomento e professione sanitaria, accedervi è semplice, come è facile ottenere i crediti ECM corrispondenti. Collegandosi al portale ebookecm.it ogni professionista della sanità si troverà davanti ad una vastissima proposta di ebook ECM, non resterà che scegliere quelli più adatti alla propria figura, studiarli e accedere ai test disponibili sulla stessa piattaforma.

Il Sangiovese rappresenta il buon accordo tra buon gusto e costi contenuti.

Il vitigno Sangiovese 
Il Sangiovese è uno dei vitigni più rappresentati in Italia, infatti le aree coltivate rappresentano circa l'11% della superficie viticola italiana e si presenta dall'Emilia Romagna sino alla Campania, venendo impiegato in numerose tipologie di vini, ma tra tutte, proprio il vino omonimo rappresenta l'esempio per eccellenza della sua fragranza, corpo e sapore. I grappoli del Sangiovese vengono raccolti a completa maturazione, quando questi si presentano di un colore scuro e denso, così da poter dare il massimo durante le fasi di lavorazione. Il vitigno è conosciuto da almeno 5 secoli e pare che il suo nome derivi - direttamente o no - da San Giovanni Battista, poiché il vitigno germogliava nel periodo della festa del santo, anche se tale derivazione non è assoldata con certezza.

Martedì, 17 Febbraio 2015 17:10

Grano bio o non bio? Questo è il problema

Tra gli scaffali dei supermercati, in televisione, nei ristoranti, la parola "biologico" è sempre più frequente, e, diciamolo pure, alla moda: mele biologiche dall'aspetto imperfetto ma dal gusto impeccabile e carote prodotte a chilometro zero sono ormai diventati elementi essenziali della nostra italianissima dieta mediterranea. Inutile dirlo, il grano (o frumento, che dir si voglia) la fa da padrone nel mercato dell'agricoltura biologica del nostro paese, naturalmente predisposto.

Bisecco Assistenza Tecnica Elettromedicali è un punto di riferimento per la riparazione delle apparecchiature dentali, fornendo un'assistenza tecnica accurata e approfondita per tutti gli strumenti da laboratorio ed elettromedicali: forte di una esperienza decennale maturata direttamente sul campo, si fa apprezzare per la professionalità e per l'affidabilità delle prestazioni offerte.

Bisecco, dunque, è il centro a cui rivolgersi nel caso in cui sia necessario procedere alla riparazione di apparecchiature dentali: i forni di preriscaldo, per esempio, ma anche i generatori di vapore e gli aspiratori, senza dimenticare i fotopolimerizzatori, i polimerizzatori, le sterilizzatrici e i fora gessi. Non solo: grazie al centro tecnico dell'azienda si può anche provvedere all'assistenza per le fonditrici termodinamiche, le fonditrici a induzione, le fonditrici a pressofusione, i taglia monconi, i mescolatori di gesso, le saldatrici a idrogeno, le saldatrici laser, le saldatrici ottiche e i forni in ceramica. E ancora, si ha la possibilità di riparare anche gli strumenti rotanti come i contrangoli, le turbine e i micromotori.